giovedì 20 aprile 2017

30 Anni di Simpson. I 5 Episodi Migliori


La prima apparizione della famiglia gialla più famosa d'America fu sottoforma di cortometraggio durante il "Tracey Ullman Show", esattamente il 19 Aprile del 1987 sul canale FOX.
Sarebbero passati un paio di anni prima che la creatura di Matt Groening, attualmente la serie tv più longeva di sempre con la 28esima stagione in onda, ottenesse lo spazio che meritava nel palinsesto statunitense rivoluzionando il piccolo schermo.
Nonostante nell'ultimo decennio abbia perso molto dello smalto e dello stile caustico che da sempre l'ha contraddistinta, "I Simpson" ha senza dubbio il merito di aver reso pop e mainstream quella feroce satira al modello familiare e sociologico (non solo) americano che precedentemente era appannaggio esclusivo degli "stand-up comedians". 
Homer, Marge, Bart, Lisa, Maggie: l'americano medio con i parossismi e le distorsioni dell'edonismo anni '80 hanno influito sulla cultura dei mass media del XXI secolo più di quanto ci potremmo aspettare, grazie a più di 600 episodi tra cui, di seguito, ho scelto i 5 in assoluto migliori e più rappresentativi del loro marchio di fabbrica.