venerdì 20 maggio 2016

Grey's Anatomy: Sara Ramirez Lascia Lo Show

Un altro pilastro di "Grey's Anatomy" dice addio alla serie: Sara Ramirez, l'attrice che interpreta(va) la Dott.ssa Calliope Torres fin dalla seconda stagione del medical drama più famoso e (quasi) più longevo della televisione, ha messo fine al suo percorso e non tornerà l'anno prossimo per la tredicesima stagione.


Di fatto, è l'undicesimo "series regular" a uscire di scena, e il terzo di fila dopo che Sandra Oh (Cristina Yang) e Patrick Dempsey (Derek Shepherd) avevano lasciato la serie rispettivamente alla fine della decima e undicesima stagione.
La strage continua insomma, con solo quattro protagonisti del cast originario del 2005 a rimanere all'interno del maledetto "Grey-Sloan Memorial Hospital": oltre alla protagonista Ellen Pompeo alias Meredith "mainagioia" Grey, resistono Justin Chambers (Alex Karev), Chandra Wilson (Miranda Bailey) e James Pickens, Jr. (Richard Webber).
Coglie relativamente di sorpresa questo abbandono, le cui voci circolavano in rete già dalla fine di Aprile; nonostante ogni anno siano incerte le sorti dei contratti degli attori, per non parlare del sadismo di Shonda Rhimes nel far morire qualsiasi personaggio in maniera random, Callie era un caposaldo dello show e negli anni era entrata nel cuore di molti, sottoscritto compreso. Ma mai abbassare la guardia! 
Ciò che lascia perplessi e con l'amaro in bocca è stato il modo con il quale si è scelto di congedarla dal pubblico: nel finale di stagione "Family Affair", andato in onda ieri sera in USA, l'attrice compare solamente negli ultimi 5 minuti dell'episodio, quando Arizona le concede l'affidamento congiunto della figlia Sofia permettendole quindi di raggiungere l'amata Penny a New York. Abbraccio, lacrimuccia e stop.
Possiamo dirlo: troppo poco per un personaggio del genere. Annunciato o meno, l'addio doveva e poteva essere fatto in maniera differente, che potesse risarcire i fan e mettere la degna parola fine al percorso di un elemento del cast così importante. Per fare un paragone, non ho trovato molte differenze dall'addio all'inutile specializzanda Leah Murphy, di cui nessuno si rammaricò.
Ricordiamola così, con uno dei momenti più famosi della sua storia a "Grey's Anatomy": l'episodio n. 18 della settima stagione, "Song beneath the Song", che divise molti per la sua natura "musical", ma che rese giustizia al talento di Sara Ramirez (attrice di Broadway già vincitrice di un Tony Award) con una grande prova attoriale e canora, in una delle scene più drammatiche e intense della serie.
Goodbye Callie! E speriamo sia solo un Arrivederci.



Nessun commento:

Posta un commento